Chi Siamo

Cari Amici, la passione per il cocker nasce da quando ero bambina. Dopo i vari meticci adottati da svariati vicini di casa finalmente arriva "OLGA", anche lei un incrocio presa al canile ma con una grande somiglianza al Cocker, e come questo dolcissima, affetuosa e con spiccata attitudine venatoria.
Appena portata a casa la piccola si è conquistata anche il cuore di mio padre che inizialmente era contrario ad una nuova adozione ma che da quel momento ha iniziato a considerarla al pari di tutti i membri della famiglia gatti, cani ed umani che fossero

La vera svolta della mia vita cinofila iniziò nel 1996, quando andai a vivere con il mio compagno che mi regalò il primo Cocker spaniel inglese, tanto atteso, un maschio nero come il carbone che, come tutti i lettori pensano del proprio cane, era senza dubbio il cane più bello al mondo.
Il mio piccolo Cocker fu acquistato in un allevamento amatoriale del Mantovano e gli allevatori divennero in seguito cari amici rendendosi molto disponibili per risolvere i piccoli incidenti quotidiani, causati dalla nostra inesperienza e dalla vitalità del cucciolo che con la sua infaticabile codina ci ha riempito la vita di gioia.
Il suo nome era “BRUCE LEE”, soprannominato “MAGOO”, che ci ha poi coinvolto in tutta questa magnifica avventura, tra cui le esposizioni canine locali, sapete.... di quelle dove si vincono salame e formaggio! La toelettatura del cane, la presentazione sul ring e la conoscenza di tanti allevatori professionisti.

Partendo dalle Expo locali siamo poi arrivati a frequentare quelle di livello superiore (NAZIONALI, INTERNAZIONALI E RADUNI) e, nonostante i risultati con Magoo non siano stati grandiosi, abbiamo avuto le nostre piccole soddisfazioni ma, soprattutto, abbiamo iniziato a conoscere il "Cocker"e l'ambiete cinofilo. In breve tempo i cocker diventano due: nel 1998 arriva anche GAIALICE, soda e robusta come un macigno, in casa è soprannominata il “ROTTWEILER” data la sua costituzione robusta, carattere dominante ma dolce e premurosa con tutti i membri della famiglia che lei deve “accudire” in quanto capo branco.

GAIALICE aveva un ottima genealogia essendo una delle due figlie di “GRANDES MURAILLES” di Franca Simondetti, allevatrice che ha fatto la storia della razza in Italia e che mi rammarica molto non aver avuto il piacere di conoscere personalmente in quanto è venuta a mancare proprio in quel periodo.
Il tempo in compagnia della mia famiglia allargata passava facendo crescere in me la voglia di cocker da cui derivò la decisione di cambiare casa: dall' appartamento in città ci siamo spostati in una casa in collina circondata da prati e boschi ed idonea ad accogliere un buon numero di cani e dare sfogo alla mia passione.
Ora la famiglia è grande, molto grande, ma ognuno rimane e rimarrà sempre l'unico ed il più bello, sono tutti belli allo stesso modo nel mio cuore……
Nel 1998 arriva “LEON”, il nome vi suonerà un pò strano per un cocker, infatti “ACAPULCO” (il nome tratto dal pedigree) fu il mio primo Leonberger.
La sua dolcezza ed affidabilità era pari alla sua mole, amichevole e discreto con i bambini, delicato con gli anziani e perfetto campanello d'allarme per i ladri!
Purtroppo LEON è morto molto giovane mentre MATILDA mi ha lasciato che aveva quasi 14 anni, BASILISSA, ALABAMA, ULRIKE, LIUTO e CALI' sono i “LEONI” che hanno fatto parte della mia vita convivendo meravigliosamente con i miei Cockerulli.
La prima campionessa cresciuta in casa Almaleo si chiamava “Mora di Villa castelli” per noi Mora, questa splendida cockerina nera si aggiudicò il titolo di campionessa Italiana di bellezza e campione ripropruttore .
Dopo di lei è arrivata When, Mirtillo, Nigth, Querida, Etoile, Leon, Liuto, Evion, Morgana, Ecc….
Chi lo avrebbe mai detto che questo amore per il Cocker mi avrebbe portato a tutto questo…!
Credo che se continuassi così il mio racconto sarebbe, per voi che state leggendo, un pò troppo lungo quindi non sto ad elencarli tutti.
I CANI FANNO PARTE DELLA MIA VITA E NON CE N’ E’ UNO PREFERITO! HANNO TUTTI LE MEDESIME ATTENZIONI, INDISTINTAMENTE!!

Ad oggi abbiamo una ventina di soggetti in allevamento, siamo stati riconosciuto dall' ENCI-FCI con l'affisso “ALMALEO” nel 2003 ed i miei obbiettivi rimangono sempre quelli alla base del mio primo impegno cinofilo ovvero migliorare questa magnifica razza, creare una mia linea di sangue che coniughi equilibrio caratteriale alle spiccate doti insite nell'indole di ciascuna ….c'è sempre tanta strada da percorrere e non si finisce mai di imparare.
L'allevamento è situato nelle prime colline Reggiane, circa a 20 Km dall' uscita dell' autostrada di Reggio Emilia.
Siamo circondati dai boschi e dagli animali selvatici che vi abitano, la zona che abbiamo scelto è l'ideale per crescere i nostri cuccioli, che possono correre liberamente in un ampio parco ombreggiato.
Nel corso degli anni abbiamo deciso di diminuire la frequenza nelle esposizioni canine per evitare di stressare i cani e ridurre al minimo i contagi da virus che si possono contrarre in ambienti frequentati da molti cani, dopo 20 anni di allevamento non ritengo opportuno spendere il mio tempo a farmi giudicare i cani da persone la cui competenza è sicuramente inferiore alla mia, di conseguenza valutiamo solo mostre canine nelle quali vengono invitati giudici allevatori specialisti della razza.
In tutti questi anni di sacrificio i miei cani sono stati giudicati da esperti giudici provenienti da tutto il mondo ottenendo eccellenti risultati, il mio obbiettivo  l'ho raggiunto, ad oggi non ritengo più opportuno fare lunghi viaggi sprecando giornate quando potrei divertirmi con loro. Non ho mai avuto manie di protagonismo, volevo solo sapere come stavo portanto avanti il mio lavoro ed ho sempre avuto la conferma che quello che stavo facendo lo facevo bene e questo mi è sempre bastato.
Questa decisione penso faccia il bene dei miei cani e della sottoscritta...
Mi limiterò a queste poche pagine anche se, un allevatore non smetterebbe mai di parlare o scrivere dei suoi bambini pelosi, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato a realizzare il mio sogno ed auguro a tutti quelli che hanno intenzione di intraprendere questa strada, tanta tanta fortuna ma soprattutto non sentirsi mai arrivati ..!!!
La storia continua................

Una cinofila un pò pazza

LAURA FRANZONI